Ecco come prendersi cura dei tuoi jeans in modo ottimale, per garantire loro una lunga durata, contribuire al consumo responsabile e sostenibile dell’abbigliamento e mantenere intatta la loro bellezza nel tempo.

Quanto spesso lavare i jeans?

Lavare troppo frequentemente i jeans può causare la perdita del colore e l’usura del tessuto.  I nostri esperti consigliano di lavare i tuoi jeans non più di una o due volte al mese.

Come lavare i jeans in lavatrice?

Se non è la prima volta che li lavi, assicurati di prepararli correttamente:

– Svuota le tasche.
– Chiudi cerniere e bottoni.
– Gira i jeans al rovescio per proteggere il colore.

Opta per un ciclo breve per prevenire la deformazione dei pantaloni e se possibile, avvia la lavatrice a pieno carico, per un maggior risparmio idrico futuro.
Se stai lavando nuovi jeans, fallo separatamente per evitare macchie su altri capi o inserisci in lavatrice un acchiappacolori di buona qualità.

P.S. Lava i tuoi jeans sempre con indumenti scuri.

Come lavare i jeans a mano?

Lavare i jeans a mano è il modo migliore per preservarli nel tempo. Immergili in acqua tiepida con un cucchiaino di detersivo o aceto bianco per un’ora, quindi strofinali delicatamente con le mani e risciacquali accuratamente.

Asciugatura e stiratura dei jeans

Evita l’asciugatrice poiché può causare restringimento e usura. Appendi i jeans all’aria aperta o in una lavanderia dedicata in casa, con mollette ai passanti della cintura, stendendoli al rovescio, per evitare l’esposizione diretta al sole, che potrebbe sbiadirli. Per stirarli, mantieni i jeans al contrario e inizia dalla parte superiore.

Come riporre al meglio i jeans?

Evita di usare grucce a clip per appendere i jeans; è meglio utilizzare appendini per pantaloni, o piegarli e riporli nei cassetti o sugli scaffali. 
Questi accorgimenti contribuiranno a prolungare la vita dei tuoi jeans preferiti.
Seguendo questi consigli, i tuoi jeans rimarranno sempre freschi e perfetti per lungo tempo!